Total Pageviews

Wednesday, July 26, 2006

Una Piccola Tema Per Classe


La Processione della Domenica delle Palme a Gangi

Il giorno dopo che siamo arrivati in Sicilia siamo andati a Gangi, la città natale di Enzo.  Veramente si possono sentire il profumo e la purezza dell'aria, gli odori e i sapori dei vari cibi, la tranquillità e la serenità dell'ambiente a Gangi.

Era la Domenica delle Palme,  il nove aprile 2006, ed ero impaziente di vedere lo spettacolo del giorno – cioè,  La Processione delle Palme.  Questa processione di Gangi è molto famosa in Sicilia per la sua maestosità e bellezza.   Certamente è stata un’esperienza commovente per me.  Ho seguito la processione prendendovi parte e ho gustato l’autenticità dell’occasione.  

Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme, a Gangi, segna l’inizio delle celebrazioni della Settimana Santa.
Una delle sue caratteristiche principali è la partecipazione di molte confraternite. A Gangi esistono quattordici confraternite che possono partecipare alle processioni solo se invitate dalla confraternita che organizza la festa del Santo.


Ogni confraternita appartiene a una chiesa locale e la mattina presto si danno appuntamento nella chiesa della Confraternita.

Nella chiesa locale si procederà alla spartizione dividing) delle palme ed all’ allestimento (preparazione)delle grandi palme da portare in processione con fiori, rami di datteri (branches of dates trees) e vari simboli sacri.  I grandi fucelli di palme sono decorati di fiori di molti colori.  Ogni Confraternita ha un tipo di struttura di legno, per portare sulla spalla le grandi palme.

Anche nella chiesa locale si assiste alla vestizione dei confrati, alcuni con una tunica bianca coperta da un mantello (che ha un colore diverso per ogni singola confraternita), altri con il classico "abitino", mentre i "tamburinara" o i “tamburinari” o i tamburini indossano le preziose "Rubriche", antichi abiti settecenteschi ricamati (embroidered) a mano con l’utilizzo di oro e argento.

Finiti i preparativi parte la processione. Dietro ogni palma, portata sulle spalle, sfilano i confratelli preceduti dai "tamburinara" o dai tamburini che annunciano l'arrivo della processione.

La prima tappa per la Processione è la Chiesa Madre, dove le Palme vengono benedette dal prete, dopo di che la processione riparte per raggiungere una ad una le altre chiese del Paese.

Durante la Processione la tamburinata continua e tutti camminano lentemente e rispettosamente.  Un uomo porta le grandi palme nella struttura di legno sulla spalla.  Questa è un’impresa molto stancante perchè le Palme sono molto pesanti.  Tutti gli uomini a turno portono le palme. Ho sentito che questa impresa è una grande onore per ogni confrate.


Dopo aver seguito un percorso attraverso le strade cittadine, la processione si conclude nuovamente nella Chiesa Madre, dove prima di assistere alla Santa Messa, i "tamburinara" daranno luogo ad una spettacolare mostra ritmica. Cioè, tutti i “tamburinari”di ogni confraternita si radunano insieme (gather together)fuori della Chiesa Madre – circa venti o di più – “tamburinara” o percussionisti o tamburini e cominciano a tamburellare insieme – si eleva un suono quanto mai bello e incantevole.








Ho messo sopra al centro una foto di un giovane che porta i grandi fucelli di palme.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger