Total Pageviews

Saturday, August 12, 2006

Un pomeriggio a San Gimignano



Un pomeriggio a San Gimignano

Senza dubbio abbiamo visto molte cose notabile a Siene, specialmente il Duomo ed il Campo.  Anche le vecchie strade erano magiche, incantevoli e bellissime. Ma è stata la seconda volta per me ed anche per Gerardo a Siena e abbiamo voluto vedere San Gimignano – la prima volta per noi per visitare questa città.  Anche si chiama San Gimignano: La Città delle Belle Torri. Poi, dopo tre ore siamo partiti per San Gimignano.  Ci è voluto cinquanta minuti per arrivare all’ anticha città.  

Abbiamo guidato alla Porta Quercecchio e abbiamo trovato facilmemte parcheggio per la nostra macchina. Poi siamo saliti alla città e abbiamo camminato tra le vecchie strade – Via di Quercecchio,, l’Arco dei Becci ecc.  Poi abbiamo visto La Piazza del Duomo, il Museo d’arte Sacra, La Torre Grossa.  Infine eravamo stanchissimi e abbiamo pranzato in un piccolo ristorante nella Piazza della Cisterna.  Ho intenzione di mettere qualche foto di San Gimignano, specialmente della cisterna sopra questa posta.  Le torri costituiscono il più compatto nucleo delle 15 superstiti sulle 72 originarie, e conservano la pavimentazione di mattoni a spina di pesce caratteristica del Medioevo.
Un sito italiano dice della piazza chiamata della Cisterna: “dal robusto pozzale che vi sorge nel mezzo, era anticamente il centro dell'attività commerciale. Di forma triangolare, il che crea sorprendenti effetti prospettici, è tutta cinta da rudi palazzetti del duecento e trecento, con le loro fitte porte ad arco ribassato e spesso ornati di bifore, che le formano attorno quasi un muro continuo, sul quale emergevano severe torri: quella del palazzo dei Cortesi e quelle gemelle degli Ardinghelli.”

Dopo due o tre ore ci siamo presi al cammino per la casa.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger