Total Pageviews

Wednesday, July 22, 2009

Alla Ricerca della Pace 4







L'origine di tutti i Problemi del modo secondo il Dalai Lama

Secondo la psicologia Buddista l'attaccamento alle cose personali e materiali e' all'origine di tutti i problemi del mondo. Ecco le parole del Dalai Lama in un discorso titolato "Il contributo individuale alla pace nel mondo":



Secondo la psicologia buddista, i problemi che ci troviamo di fronte sono, per la maggior parte conseguenza del nostro desiderio passionale e del nostro attaccamento nei confrontti di cose che consideriamo erroneamente entita' duevoli. Questa tendenza ci porta a ricorrere all'aggressione e alla competizione, che riteniamo strumenti di securo successo. Si tratta di un atteggiamento psicologico che trova velocemente applicazione nella pratica e ha come logica consequenza la tendenza sempre piu' diffusa all'aggressione. Sono schemi psicologici connaturati alla psiche umana, ma che soprattutto in epoca moderna hanno trovato applicazione pratica. Cosa possiamo fare per controllare e regolare "veleni" come la delusione, l'invidia e l'aggressivita'? E' importante capirlo, poiché sono proprio loro all'origine di tutti i problemi del mondo.


(Dalai Lama: Il Mio Tibet Libero, Urra - Apogeo s.r.l., 2008, p. 95-96)





Sopra ancora un' altra foto del cielo magnifico nel Phonenix Park qui a Dublino. Ho preso questa foto recentemente! Anche questa foto e' calmante!

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger