Total Pageviews

Wednesday, July 19, 2006

La Mia Vacanza in Sicilia Continua


Venerdì 14/04/2006

E’ stato un meraviglioso giorno e sono andato ancora una volta a Monreale per visitare la catedrale famosa.  Ho ascoltato il mio ipod – i Greatest Hits di Bob Dylan – mentre io ed altri turisti aspettaviamo per l’apertura del duomo.  C’era un barbone con il suo cane davanti alla catedrale.  Il sole splendeva e feceva molto caldo e ho devuto comprare un cappello.  Ho comprato anche tre icone di Christos Pantocrator per regali per i miei fratelli.  L’arte del duomo è incantevole.  
Un sito ufficiale dice: “L’arte romanica in Sicilia è, dunque, una sintesi singolare di diverse culture (islamica , bizantina, normanna) e testimonia che l’incontro con modi differenti di vivere la vita può generare una ricchezza. Anche al giorno d’oggi, potrebbe essere così. Il consistente afflusso di immigrati extracomunitari suscita tante polemiche.” (Vedere il sito  http://carabelta.free.fr/eicon/monreale.php )

Tutto l'interno della chiesa, al di sopra dello zoccolo marmoreo, è rivestito da mosaici a fondo d'oro (6.340 mq). La qualità dei mosaici non è costante, variano per finezza di disegno ed espressività.

Il sito ufficiale che ho citato sopra continua: “Nel catino absidale, infatti, vi è la figura imponente del Cristo benedicente, con la scritta in greco “Jesùs Cristòs o pantocràtor” (Gesù Cristo l’onnipotente). Egli indossa una tunica rossa lumeggiata di oro e un manto azzurro. Il rosso e l’oro sono i colori che simboleggiano la regalità e la divinità; l’azzurro è il colore che rappresenta l’umanità. Infatti Cristo, figlio di Dio, si è rivestito della natura umana. Sotto di Lui, vi è la Madonna, accompagnata dalla scritta greca “panacròntas” (tutta immacolata), attorniata da angeli e apostoli; più in basso, uno stuolo di santi, fra i quali ve n’è anche uno contemporaneo ai costruttori del Duomo (S.Tommaso Bechet) nell’abside sinistro. Queste immagini ci dicono chiaramente che a Cristo si giunge attraverso il sostegno e la compagnia della Chiesa.”


Ho preso una foto del questo grande mosaico magnifico Gesù Cristo l’omnipotente e l’ho messo sopra al centro.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger