Total Pageviews

Wednesday, July 19, 2006

La Mia Vacanza in Sicilia Continua


Giovedì 13/04/2006

Cari lettori, c’è stata una grande pausa da quando ho scritto qualcosa in queste pagine.  Scusatemi, ma ero troppo occupato con la vita!  Il mio italiano è arrugginito molto.  Ho perduto anche gli scambi linguistici alla Biblioteca Centrale.  Sono sicuro che la mia abilità nel italiano sia molto peggiore che mai.

Ho deciso andare a Agrigento giovedì.  Mi sono alzo in ritardo e dopo la piccola colazione ho camminato alla stazione – circa 2 chilometri dall’albergo – e ho preso il treno per Agrigento.  Un sito ufficiale di Agrigento dice:  “La provincia Regionale di Agrigento è un Ente Pubblico. E' composta da 43 comuni e ha circa 486.000 abitanti.  Il territorio della provincia di Agrigento include anche due isole Lampedusa e Linosa. Le principali risorse economiche sono il turismo e l'agricoltura.  La Provincia Regionale di Agrigento per le sue vocazioni territoriali, paesaggistiche, culturali ed ambientali, ha ritenuto indispensabile programmare il proprio sviluppo economico coniugandolo con le esigenze dell'ambiente.” (http://www.provincia.agrigento.it/ )

Ho perduto i treni primi perché sono alzo in ritardo, ed il viaggio in treno ci è voluto due ore.  La città di Agrigento non mi è piaciuta molto – era piena di gente ed era sporca, ma ho trovato un piccolo bellissimo parco in cui ho seduto per un’ora.  Mentre mi sedevo sulla panchina ho scritto nel mio diario, ho composto una poesia in inglese e ho letto la guida turistica. La temperatura era circa venti gradi (centigradi).  La poesia è in Inglese naturalmente, perché non so comporre in italiano.  Questa è la poesia che ho composto:        
                          

OneSwallow  

A clear blue sky,
One swallow for me
Among all these unidentified
Singers in April trees –
A park in Agrigento –
Bereft of human voice –
Alone, but never less so –
A clear blue sky,
One swallow for me.



Una Sola Rondine

Un cielo azzurra chiaro,
Una sola rondine per me
Tra queste cantanti non identificate
Negli alberi d’aprille –
Un parco a Agrigento –
Senza nessuna voce umana –
Da solo, certamente,
Ma meno da solo che di solito -
Un cielo azzurro chiaro,
Una sola rondine per me


Spero che la mia traduzione non sia troppo sbagliata.  Non ho potuto andare vedere La Valle dei Tempi.  Un sito ufficiale dice: “Agrigento e' universalmente famosa per il complesso monumentale della "Valle dei Templi". Intorno alla valle si ergono solenni e imponenti i meravigliosi templi, che testimoniano l'antico splendore che la citta' raggiunse prima delle conquiste romane. I templi che presentano lo stile dorico sono: il "tempio della Concordia" (430 a.c) uno tra i templi greci meglio conservati e dedicato ai Dioscuri, il "tempio di Giunone Lacinia" (450 a.c), il "tempio di Giove Olimpico", oggi diroccato per i terremoti e inoltre uno dei piu' grandi monumenti dell'antichita', il "tempio di Vulcano" (450 a.c), il "tempio di Castore e Polluce" (450 a.c).

Spero di andare un’ altra volta a Agrigento per vedere questa importante Valle dei Templi.

Scasatemi il mio Italiano diffetoso, spero di migliorarlo presto.





  

Sopra ho messo una foto che ho preso nel parco in cui ho composto la poesia in inglese.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger