Total Pageviews

Sunday, January 07, 2007

La Circumetnea

La Circumetnea

E’ troppo lungho da quando ho scritto in italiano la volta scorsa – qualche mese veramente. Adesso penso che il mio italiano sia arrugginito.  Come ho detto molte volte questo blog è per me come esercizi per studiare la bella lingua italiana.  Anche come ho detto ogni tanto spero di migliorare la mia conoscenza di questa magica lingua.

Scrivo questo articolo circa quattro mesi dopo la nostra vacanza a Taormina.  Spero di ricordarmine un pochino.  Sono un tipo di poche parole, come sa il lettore.

Giovedì 24 agosto siamo partiti ancora una volta in pullmann per Catania da dove abbiamo preso la metropolitana – la più piccola metro che ho mai vista.  Si deve comprare i biglietti per la metro dal tobaccaio (nel tabacceria?). Ci sono due o tre fermate, e poi il termine.  Nostra destinazione era La Stazione della FCE – La Ferrovia Circumetnea.  Si prende la metropolitana dalla Stazione Principale di Catania, si scende alla fermata di Borgo.  Esattemente accanto a questa stazione c’è la Stazione FCE à Via Caronda.  Questo piccolo treno, la Circumetnea segue una linea di 114 chilometri circa i piedi di Etna – e passa davanti a molti piccoli bellissimi posti come Adrano, Bronte e Randazzo.  Però, non avevamo molto tempo e abbiamo dovuto scendere a Bronte dove abbiamo pranzato in un piccolo ristorante.  Siamo andati a fare quattro passi.  Poi abbiamo preso il treno per Catania da dove abbiamo preso il pullmann per Taormina.

Il viaggio nel treno era un’esperienza per noi perché questo treno è come una cosa del passato.  Il treno doveva essere degli anni cinquanta o degli anni sessanta.  Spero di mettere sopra qualche foto di questo treno anziano.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger