Total Pageviews

Tuesday, August 15, 2006

Il Museo Ideale Leonardo Da Vinci








Una Gita alla Città di Vinci

Era già giovedì 03/08 e, come al solito, il tempo passava troppo veloce. Abbiamo deciso andare vedere la Città di Vinci dove Il 15 Aprile nel 1452 Leonardo è nato ad Anchiano, presso Vinci in Tuscania. Un sondaggio d’opinioni recente ha provato che Leonardo da Vinci e l’italiano più importante di tutti i tempi – il primo posto con trenta quattro per cento mentre Garibaldi ha ottenuto il secondo posto con quindici per cento. Leonardo è riconosciuto come un’ erudito e un genio. La lista dei suoi sucessi e molto lunga – artista, autore, ingegnere, scultore, matematico, architetto, musicista, inventore e anche Leonardo era l’uno dei primi che hanno fatto delle autopsie per imparare come lavora il corpo umano. Diceva spesso “saper videre.” In breve era “l’uomo del Rinascimento.” Credo che la connoscenza tutta comminci con domande e finisce in meraviglia e quindi questo soggetto di Leonardo sarebbe molto allettante per i miei allevi a scuola!

Vinci è circa 12 chilometri dalla villa dovè siamo restati. Ho guidata la corta distanza. Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, incantevole massiccio collinare tra le province di Firenze e Pistoia, e dunque nel cuore della Toscana, a breve distanza dalle maggiori città d’arte della regione (Firenze, Pisa, Pistoia, Lucca e Siena). Il sito ufficiale del comune dice “Lungo la sottostante via Montalbano le antiche cantine del Castello di Vinci ospitano oggi il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, una collezione privata che raccoglie documenti e ricostruzioni su Leonardo. Nella centrale piazza della Libertà è collocato il monumento equestre in bronzo (1997) della scultrice Nina Akamu, ispirato ai numerosi disegni di cavalli di Leonardo. All’incrocio fra le strade per Empoli e Cerreto Guidi il Santuario della Santissima Annunziata conserva il pregevole dipinto con l’Annunciazione del pistoiese Fra’ Paolino, databile intorno al 1525.” (Vedere http://www.comune.vinci.fi.it/script/livello1.php?sez=1&sotsez=18 )

Abbiamo comprato i nostri biglietti per entrare il Museo Ideale Leonardo Da Vinci. E’ stata una magica e meravigliosa esperienza per noi vedere tutti i recostruzioni delle progettazioni originali di Leonardo – per esempio, l’aeroplano, l’elicottero e la bicicletta! Ho preso qualche foto dei modelli.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger