Total Pageviews

Monday, February 19, 2007

La Pace e La Tranquillita'






La Villa Comunale di Taormina

Tutti noi abbiamo bisogno della pace e della tranquillità. La pace, la calma è la tranquillità sono di aiuto nel viaggio personale di ciascuno nella vita. Ci sono molti libri oggi che dicono che l’arte della meditazione è una via per avere una vita bella, buona e felice. Io sono un appassionato della meditazione. Sono anche un seguace dei metodi di William Johnston, SJ, Anthony de Mello, SJ, il Dalai Lama, Sogyal Rinpoche,Thich Nhat Hanh ed altri maestri dell’arte della meditazione. Abitare con noi stessi, restare calmi, inattiviti e silenziosi in una stanza, sedere in solitudine: ecco il segreto della vera felicità.

Queste sono le parole di John Callinan SJ: “Apprendere l’arte della meditazione significa compiere un lungo viaggio nella propria interiorità alla ricerca di quella sorgente di vita nuova che zampilla dentro di noi e della quale spesso smarriamo le tracce, tutti presi dall’incalzare della vita quotidiana. Solo attingendo alla fonte del nostro universo interiore potremo curare le nostre ferite, dominare le nostre stanchezze, recuperare energie positive da diffondere a piene mani intorno a noi. Un’ avventura entusiasmante, che giorno per giorno non cesserà di sorprenderci.” (Le parole del trafilitto pubblicitario del libro Anthony di Mello: Il Segreto Della Felicità, A cura di John Callinan, SJ, Piemme, 2004, traduzuione dall’inglese di Elsy Franco).

Per quale motivo ho scritto le parole sopra? Dunque, penso che La Villa Comunale di Taormina sia un carinissimo posto per trovare la pace, la calma e la tranquillità. Anche il parco si chiama “Il parco Giovanni Colonna Duca di Cesarò.” Questo bellissimo parco, “ideato e fatto realizzato dalla nobildonna inglese Florence Trevelyan tra il 1890 e il 1899, è un paradiso di biodiversità per l’appassionato di botanica e per il visitatore occasionale, uno stimolo alla scoperta delle malie dell’universo delle piante.”(“Natura in tripudio”, articolo in Taormina Arte Time, Estate 2006, pg., 54)


Sopra ho messo qualche foto di questo bellissimo giardino comunale. Qui possiamo veramente curare le nostre ferite e dominare le nostre stanchezze. Lo so perche ero la' e l'ho fatto!

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger