Total Pageviews

Tuesday, June 30, 2009

Alla Ricerca della Pace 3




La volta scorsa che i miei fratelli erano in Italia hanno comprato per me un piccolo libro intitolato Dalai Lama: Il mio Tibet libero: Un appello di umanita' e tolleranza (Urra, 2008) e mi pace molto lo leggere. E' un libro molto chiaro, scritto in uno stile semplice ma e' pieno di saggezza. Io sono quasi buddista e mi piace molto la pace che il Dalai Lama possiede. Lui ha un sorrido smagliante e mi sembra che sorrida sempre. Ecco qualche parola del suo discorso al Parlamento Europo di Strasburgo, 14 Ottobre 2001:

La communita umana sembra senza dubbio essere giunta a un momento di svolta della sua storia. Il mondo odierno di chiede di accettare l'idea che tutti gli esseri umani sono parte di una stessa famiglia. In passato, le communita' potevano ancora immaginarsi fondamentalmente separate le une dalle altre. Oggi, invece, come ci hanno insegnato i tragici eventi accaduti negli Stati Uniti, qulsiasi cosa accada in una determinata regione finisce per influenzare molte atre aree. I Paesi del mondo sono sempre piu' interdependenti. Alla luce di questa nuova situazione, la difesa dell'interesse personale rende ovviamente indispensabile considerare anche l'interesse degli altri. Se non iniziamo a coltivare e premuovere un senso di responsabilita' universale, il futuro e' in pericolo. (Op. cit., 46)

Dobbiamo tutti coltivare un senso di responsabilita' universale - In nostra scuola qui a Dublino abbiamo fatto un legame con una piccolo posto chiamato Kabwe in Zambia. Questa attività benefica (o di beneficenza) ha un sito di internet - clicca qui per vederlo: Zamda




No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger