Total Pageviews

Saturday, September 16, 2006

Taormina 2




Ho letto recentemente un puo’ di un piccolo libro chiamato Taormina Estate 2006 – La Guida degli Spettacoli.  Ho imparato che Taormina anche si chiama “La Perla dello Jonio.”  E veramente credo che questo nome sia giusto e vero.  Tauromenion è il primo nome che gli fu dato.  Il suo simbolo cittadino è senz’altro il famoso Teatro Greco o il Teatro Antico che risale al terzo secolo a.C., “realizzato sfruttando la struttura morfologica della collina e contornato du un panorama affascinante, comprendente due estremi geografici; la baia di Schisò e il Vulcano Etna.” (Pg 11 del libro citato sopra)  Anche i Romani, dopo i Greci, furono affascinati da questo “squarcio di paradiso.”  I Romani hanno trasformato il famoso Teatro in Anfiteatro.

Taormina canobbe anche periodi più o meno brillianti dopo la dominazione di Ottaviano, e poi la dominazione di Bizantium, l’avvento degli Arabi e poi il 1079 fu l’anno dell’arrivo dei Normanni e finalmente il periodo Spagnolo.

Ci è piaciuta molto La Villa Comunale di Taormina.  Io e mio fratello Patrizio ci siamo andati tre o quattro volte.  Anche il parco si chiama “Il parco Giovanni Colonna Duca di Cesarò.”  Questo bellissimo parco, “ideato e fatto realizzato dalla nobildonna inglese Florence Trevelyan tra il 1890 e il 1899, è un paradiso di biodiversità per l’appassionato di botanica e per il visitatore occasionale, uno stimolo alla scoperta delle malie dell’universo delle piante.”(“Natura in tripudio”, articolo in Taormina Arte Time, Estate 2006, pg., 54)

Come al solito scusatemi il mio povero e difettoso italiano.


Ho l’intenzione di mettere qualche bellissima foto della Villa Comunale sopra questa posta.  

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger