Total Pageviews

Sunday, September 24, 2006

Taormina 3




E' vero che Taormina ormai da diversi anni sia considerata la più ambita località di soggiorno siciliano. Perché?  Senz’altro Taormina è sempre stata una grossa meta turistica che ha ospitato anche delle personalità celebri, a partire da Guglielmo II di Germania, numerosi scrittori come Goethe, Maupassant, D. H. Lawrence, A. France, Oscar Wilde, Brahms, stilisti del calibro di Dior, nobildonne illustri come Florence Trevelyan, il pittore tedesco Geleng, nobili inglesi e francesi. La bellezza di Taormina ha anche avuto il merito di conquistare numerosi registi che l'hanno scelta come set ideale dei loro film, a partire da Michelangelo Antonioni che proprio in questa città ambientò la sua opera "L'Avventura".

Taormina si trova esattamente a circa 200 metri sul livello del mare ed ha una conformazione particolare cha la fa somigliare, nella sua struttura, ad una vera terrazza arricchita da una bella vista panoramica nella quale spicca in maniera prepotente il vicino vulcano Etna.  Ci Sono due baie splendide e incantevoli – cioè la bella vista panoramica che ho menzionata.  Ho l’intenzione di mettere qualche foto bella sopra questa posta. Anche c’è la meravigliosa villa comunale che ho descritta nella posta scorsa.  Poi c’erano la bellezza delle vecchie strade e la varietà dei negozi.  Anche la passeggiata ogni sera è senza dubbio una carina esperienza.  Si deve provarla! E’ magnifica!

Penso che il monumento più insigne senza dubbio sia il teatro greco- romano. Credo che questa struttura sia sicuramente una delle meglio conservate del genere.  Divatti, c’erano molte rappresentazioni là ogni sera – dramma teatrali, opere teatrale ed anche concerti.  Credo che Bob Dylan abbia cantato nel teatro greco-romano!  Durante il suo soggiorno in Italia Goethe visitò il teatro nel maggio del 1787 e ne rimase profondamente affascinato.  Quando io e mio fratello piccolo abbiamo visitato il vecchio teatro greco-romano ho comprato un piccolo libro in Italiano che si chiama Viaggio in Sicilia di Johann Wolfgang Goethe.  (edizone Piccola biblioteca Edibisi, 29 agosto 2004).  Spero di leggerlo.

Ho metto tre foto sopra - due del teatro greco-romano ed una della vista panoramica

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger