Total Pageviews

Tuesday, October 03, 2006

Siracusa 1




Siracusa 1

Ciao tutti.  Come ho detto nella posta di mercoledì 13 settembre Patrizio ed io abbiamo prenotato una gita per Siracusa.  Abbiamo dovuto alzarci presto alle sei e trenta del mattino.  Franco, il nostro amichevole portiere di notte, ci ha dato qualche pane frescho per nostro viaggio avanzato.  Siamo ci precipitati verso la stazione degli autobus.  Christy, un italiano madrelingua da Taormina, era là per ci dire benvenuti.

Il nostro pullman è partito in orario alle sette e mezza, e ha preso altri passeggeri à Mazzarò ed anche ai Giardini Naxos.  Dopo un’ora e mezza siamo arrivati al Parco Archeologico della Neapolis.  Questa è stata la mia seconda volta nel parco famoso.  Ero molto contento visitare questo indimenticabile posto storico perchè ci sono molte cose da vedere.  Faceva molto freddo, circa trentacinque gradi, ma non faceva umido.

Il Teatro Greco (V secolo a.c.) è il più grande teatro della Sicilia ed uno dei maggiori dell'intero mondo greco.  Questo teatro è tutto scolpito dalla roccia.  Il sito ufficiale dice:
“Moltissimi sono stati i cambiamenti subiti da questa parte di teatro. Sicuramente al tempo dei Romani, il teatro fu modificato per le nuove esigenze degli spettacoli tipici di Roma: caccia alle belve, ludi gladiatori; altri ipotizzano, invece, diverse utilizzazioni del teatro, lasciando all'Anfiteatro il compito di ospitare questi giochi. La terrazza sovrastante il teatro, tagliata nella viva roccia del colle Temenite (dal greco "themenos"=recinto sacro), fu sistemata da Ierone II°. A questa vi si accedeva tramite una scalinata a centro ed una strada a sinistra, detta "Via dei Sepolcri". Di questa terrazza, probabilmente coperta da un grande portico forse per evitare la pioggia improvvisa al pubblico, oggi è visibile solo una banchina, tagliata nella roccia, ed una parte della pavimentazione in cocciopesto.” (cliccare qui: http://www.ibmsnet.it/siracusa/teatrogr.html )
Ho preso qualche foto e le ho mese sopra questa posta.

A presto,
Tim.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger