Total Pageviews

Thursday, July 31, 2008

Roma Romantica













Roma di Keats e Shelley

La casa che ospita lo "Keats-Shelley Museum," dedicato al soggiorno dei due grandi poeti inglesi a Roma è situata ai piedi della Scalinata della Trinità dei Monti (Spanish Steps in Inglese). In questa casa Keats morì di tubercolosi il 23 febbraio 1821. Ho visitato questa famosa casa qualche anno fa con il mio amico e collego Signore Gerry Brockie. Il sito web ufficiale è buonissimo e dice:

“Situated on the Spanish Steps, the house is part of Roman folklore. For generations Piazza di Spagna has been visited by architects, painters, musicians and poets who all lodged here. Tobias Smollett, George Eliot, Goethe, Coleridge, Shelley, Byron, the Brownings, Henry James, Edith Wharton, Oscar Wilde and Joyce were just a few of the many who were attracted and inspired by the celebrated 'centro storico'.

The exterior of the House is exactly as it was when John Keats travelled to Rome and spent what were to be the last few months of his life in a vain attempt to stave off the inevitable effects of consumption.” (Vedi questo link: KSH )


Oggi la casa è trasformata in un museo dedicato alla sua memoria e a quella dell'amico Percy Bysshe Shelley, piena di libri e memorabilia del Romanticismo inglese.

‘E incredibile che quando John Keats morì di tubercolosi il 23 febbraio 1821 aveva compiuto solamente venticinque anni. Le sue odi sono tra le poesie più famose nell’ inglese e le sue lettere anche sono molto famose perchè contengano dei concetti famosi come “negative capability” and “soul-making.”

La Piazza di Spagna è tra le più importanti e famose piazze a Roma. Nella piazza vi è la famosa Fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo Barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini.

La Scalinata della Trinità dei Monti, che si innalza da Piazza di Spagna ed ai cui piedi si trova la Fontana della Barcaccia, è una tra le più scenografiche opere urbane dell’epoca barocca e uno dei simboli della città.

Il sito web Roma Segreta dice:

“L’opera venne realizzata con il denaro offerto dall’ambasciatore francese Gueffier nel 1723-26 per Innocenzo XIII da Francesco De Sanctis che si basò sui disegni di Alessandro Specchi; la sua inaugurazione avvenne in occasione del Giubileo del 1725 da parte di Papa Benedetto XIII.

Lo scopo della scalinata era quello di sistemare il forte dislivello tra la piazza e la Chiesa della Trinità dei Monti collegandole con questa spettacolare scenografia che andava a sostituire la coppia di sentieri che scendevano tra gli alberi.
La scalinata, restaurata nel 1995, è composta da 135 gradini e ornata da numerose terrazze-giardino alternate da rampe con percorsi rettilinei e curvi che danno la sensazione del movimento.

Dal 1951 in primavera, tra aprile e maggio, questo luogo di ritrovo per turisti e per romani viene ornato con una grande quantità di azalee in fiore.” (Vedi questo link qui: La Scalinata


Quando Patrizio ed io hanno visitato questa bellissima piazza molti studenti spagnoli sedevano sui gradini e cantavano una canzone nazionale spagnola. Si divertivano molto. Nella piazza c’erano molte carozze a cavalli e tutto il mondo era contento.

Wednesday, July 30, 2008

Roma - Un Albergo, Una Trattoria ed Un Locale Irlandaise










La Sera a Roma

Patrizio ed io abbiamo trovato fortunamente un bellissimo albergo – “Un tre stelle hotel” come dice il sito ufficiale. Clicca qui Madison per vedere il suo sito. Il pullman per l’aeroporto di CiampinoTerravision - arriva e parte dalla Stazione Termini proprio fuori l’albergo. L'Hotel Madison è a pochi passi dalla Stazione Termini e poco distante dal centro ed è veramente la posizione ideale per un soggiorno a Roma. Il sito dice anche che “ A due passi dall'albergo si trovano ristoranti, negozi, banche e altri servizi utili, mentre sono raggiungibili in poco tempo, a piedi o in metropolitana, luoghi interessanti dal punto di vista artistico e culturale come Porta Pia, il Quirinale, la Fontana dei Trevi, Villa Borghese, Piazza Venezia e il Colosseo.” (Vedi lo stesso link sopra)

Abbiamo trovato anche una bellissimma trattoria-pizzeria chiamato Trattoria Angelo – specialità cucina romana. Questa trattoria magnifica si trova in Via Gioberti circa duecento metri dalla Stazione Termini. Il biglietto da visita dice che questa trattoria e sempre aperta ma veramente non lo credo.

Anche abbiamo trovato un magnifico locale irlandaise – un Irish Pub. Questo locale si chiamo Druid’s Rock e si trova a Piazza Dell’Esquilino, 1. ‘E stato aperto da una familia Irlandaise-Italiana cinque anni fa. Questa famiglia ha tre locali irlandaisi – The Druid’s Den e The Fiddler’s Elbow sono gli altri due. Questo locale ha il suo proprio sito web – clicca qui Druid’s Rock. Al fine settimana c'e' sempre "live music" e credo che la traduzione per questa frase sia "musica dal vivo." Anche questa musica e' di ogni tipo - rock, indi, jazz e la musica tradizionale irlandaise - il tipo depende dai musicisti che sono disponibili.

Tuesday, July 29, 2008

Le Facce Varie di Roma 2



















Le Facce Varie di Roma 2

Credo che sia necessario scrivere un po’ più del Vaticano. La Città del Vaticano o Stato della Città del Vaticano (Status Civitatis Vaticanae) è uno stato indipendente europeo posto sotto la sovranità della Santa Sede attraverso l'autorità del Papa della Chiesa cattolica. Il cardinale Segretario di Stato fa le functioni di un primo ministro. Il Vaticano è situato sulla riva destra del fiume chiamato il Tevere ed è il più piccolo stato indipendente del mondo, sia in termini di popolazione che di estensione territoriale.

Questo piccolo stato fu formato dopo il Trattato Lateranense nel 1929 e ha una superficie di appena 0,44 km². ‘E completamente independente dallo Stato Italiano. Il Vaticano stampa i suoi propri francobolli, ha la sua propria stazione ferroviaria ed anche un giornale internazionale famoso chiamato l’Osservatore Romano. Questo settiminale è scritto in italiano.

Oggi la protezione del Papa è garantita da una complessa organizzazione che comprende i carabinieri pontifici, La Guardia Svizzera ed anche la Polizia italiana. La Guardia Svizzera due anni fa ha celebrato mezzo millennio di vita, essendo stata istituita nel gennaio 1506.

Nel centro della Piazza San Pietro c’è un importante obelisco chiamato l’Obelisco Vaticano. Fu portato a Roma dall’ antica città di Alessandria nel 37 a.C. dove fu un parte del Foro di Cesare. Ci sono molti obelisci a Roma.

C’è anche un più famoso obelisco - l'Obelisco Flaminio - a Piazza del Populo che ha una altezza di 24 m, e con il basamento e la croce raggiunge i 36.50 m. Fu realizzato all'epoca dei faraoni Ramesse II e Merenptah (XIII secolo a.C.) e collocato nel tempio del Sole di Heliopolis in Egitto.


Monday, July 28, 2008

Le Facce Varie di Roma 1



















Le Facce Varie di Roma 1

Roma è una città straordinaria. Alla stessa volta è una città moderna e anche una città storica. ‘E sempre piena di vita e come New York non dorme mai. Questa bellissima città è veramente il cuore dell’italia e ancora dell’ Europa. Veramente Roma è la culla della civiltà occidentale e non si può negarlo.

Ogni volta che vado a Roma posso fare molte cose differenti e vedere molte cose diverse. Non è possible essere mai annoiato in questa bellissima città. Mi piace molto camminare da posto a posto e qualche volta prendo l’autobus. ‘E facile viaggiare nella Città Eterna. I mezzi pubblici di trasporto sono buoni e frequenti.

I mei posti preferiti a Roma sono: La Piazza del Populo in fondo alla Via del Corso. Per raggiungere l'inizio di Via del Corso all'altezza di Piazza del Popolo si può scendere alla fermata Flaminio della metropolitana linea A. Via del Corso, chiamata comunemente il Corso, è una nota strada del centro di Roma che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo e il WIKI dice che questa via “misura all'incirca 1,6 chilometri. Il tracciato rettilineo della strada ricalca quello dell'antico tratto urbano della Via Flaminia, chiamato nell'antichità e nel Medioevo via Lata. “ Vedi questo link VDC. Questa via è piena di negozi magnifici ed è il cuora della moda di Roma.

Piazza del Popolo è una delle più celebri piazze di Roma, ai piedi del Pincio e questi due posti sono tra i mie preferiti a Roma. Come al solito ci sono delle chiese nella piazza. Sulla piazza affacciano tre chiese. La più antica è la chiesa di Santa Maria del Popolo, a lato della porta, poi ci sono le due altre chiese – le chiese gemelle, come vengono chiamate Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, vengono costruite per volere di Papa Alessandro VII (Chigi).

Ancora una volta il WIKI è una fonte magnifica d’informazioni: “Il Pincio (o colle Pinciano, dal latino Mons Pincius) è un colle di Roma. Il colle si trova a nord del Quirinale, e guarda sul Campo Marzio. Diverse ville e giardini occupano il colle, compresa Villa Borghese. Da Piazzale Napoleone I, in cima al colle, c'è un ampio panorama su Piazza del Popolo e sulla città.” (Vedi questo link: Pincio) Dal pincio ho preso molte buone fotografie. La vista della città da li 'e travolgente e molto intensa. Metto sopra qualche foto.

Sunday, July 27, 2008

Il Terzo Giorno delle Vacanze
















La Basilica Laterana e Le Catacombe di San Callisto


Il giorno dopo siamo andati visitare La Basilica Laterana e Le Catecombe di San Callisto. Abbiamo fatto queste due cose lo stesso giorno perchè l’autobus per le catecombe parte da fuori questa bellissima Basilica. Detto per memoria, ci sono quattro basiliche maggiori, tutte caratterizzate da una Porta Santa ed un Altare Papale : La Basilica Vaticana, La Basilica Ostiense, La Basilica Liberiana e la chiesa la più importante delle quattro La Basilica Laterana.
Il Wiki dice:

“La Basilica laterana, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, quella dove il papa esercita la funzione di vescovo di Roma. È inoltre la basilica più antica d'Occidente. Il suo nome completo è Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano madre e capo di tutte lechiese della città e del mondo (latino: Archibasilica Sanctissimi Salvatoris et Sancti Iohannes Baptista et Evangelista in Laterano omnium urbis et orbis ecclesiarum mater et caput).” (vedi questo link: articolo in WIKI)


Comunque siamo partiti la mattina presto dal nostro albergo, Hotel Madison, situato in Via Marsala, diretto accanto alla Stazione Termini e abbiamo traversato La Via Cavour e La Piazza S.Maria Maggiore e da li abbiamo camminato la lunghezza della Via Merulana per raggiungere la fermata dell’ autobus per Le Catecombe. Ci voleva circa quaranta minuti per fare questa passegiata. Il viaggio in autobus ci voleva circa trenta minuti per arrivare alle Catecombe di S. Callisto.

Tutte Le Catecombe sono situate sulla antica via La Via Appia, una antica via costruita dai Romani nelle 312 A.C. Quelle di San Callisto si trovano sulla destra della Via Appia Antica, dopo la chiesetta del "Quo Vadis?". Il sito ufficiale dice:

“Le catacombe di S. Callisto sono tra le più grandi e importanti di Roma. Sorsero verso la metà del secondo secolo e fanno parte di un complesso cimiteriale che occupa un'area di 15 ettari di terreno, con una rete di gallerie lunghe quasi 20 chilometri, su diversi piani, e raggiungono una profondità superiore ai 20 metri. In esse trovarono sepoltura decine di martiri, 16 pontefici e moltissimi cristiani. Prendono nome dal diacono S.Callisto, che, all'inizio del III secolo, fu preposto da Papa Zefirino all'amministrazione del cimitero e così le catacombe di S. Callisto divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. Nel sopratterra sono visibili due basilichette con tre absidi, dette "Tricore". In quella orientale furono probabilmente sepolti il papa S. Zefirino e il giovane martire dell'Eucarestia, S.Tarcisio.” Vedi questo link Callisto)



Sopra ho messo qualche fotografia che ho preso della basilica e delle catacombe.

Friday, July 25, 2008

Il Secondo Giorno a Roma













Il Nostro Secondo Giorno a Roma

Credo che il viaggio sia in un senso particolare un modo di esplorare la nostra personalità. Sono a casa io stesso quando sono “a casa” nella mia mente. Perciò sono “a casa” dovunque sono nel mondo. Ma in Italia sento molto “a casa” e non so esattamente perchè. Mi piacciono molto la gente, il modo di vita, lo stile, il cibo e il vino. L’italia è un paese dove posso rilassarmi. Quindi quando vado in Italia sento che sono tornato a casa in un modo speciale.

Comunque basta filosofia per questa posta. L’italia e l’arte sono quasi uguali e Roma è il cuore del mondo dell’arte. Dovunque si va si è circondato dall’arte e certamenta dalla storia. I miei amici nuovi Italiani che ho incontrato allo scambio linguistico qui alla biblioteca centrale a Dublino mi hanno consigliato di salire sulla cupola di San Pietro. E adesso sono contento che ho preso i loro consigli. Mi spiego.

Alla base della cupola di San Pietro si puo camminare tutto il circolo o il giro del duomo e tornare al punto di partenza. E la vista del duomo intero da là e travolgente. Ho preso molte fotografie da li. Metterò qualche foto sopra questa posta per illustrare questa bellissima vista. Anche tutta l’arte intorna a noi qua ai piedi della cupola è imponente o di grande effetto. Mi mancano le parole per spiegare l’esperienza di essere lassù. Devo fermarmi qui e lasciare spiegare alle fotografie!

Ancora una volta scusatemi il mio italiano. Scrivo queste poste per fare pratica in questo bellissima lingua.

Thursday, July 24, 2008

Una Visita a Roma






Le Mie Vacanze in Italia 2008 - La Prima Parte

Quest’anno sono andato in Italia due volte. Due anni fa i miei fratelli ed io abbiamo deciso di comprare una piccola casa nel Bel Paese. Infatti questa casa sarà costruita in febbraio 2009 quando dobbiamo pagare la seconda metà del prezzo del nostro bene. ‘E come una casa estiva per noi o forse una casa invernale perché il tempo è meglio in Italia che in Irlanda. Anche ci piacciono molto la vita italiana, la gente, il sole, il cibo e il vino. Crediamo che gli italiani siano molto simili agli irlandesi. Credo anch’io che ci sia un simile caos nei due paesi.

Comunque Patrizio, mio fratello minore ed io abbiamo viaggiato due volte in Italia quest’ estate. La prima volta siamo andati a Roma per quattro giorni a maggio.

Non è possible essere annoiato a Roma perchè c’è un sacco di cose interessanti di fare e di vedere in quest’ antica città. Certamente non è solamente un’ antica città – è anche una città molto moderna. Credo che sia l’incontro del nuova e dell’antica che da la mistica e la bellezza a Roma. Ho visitato Roma molte volte. Abbiamo passato quattro giorni nella città eterna questa piccola vacanza. Quindi questa volta siamo andati al Vaticano – La Santa Sede del Mondo Cattolico. Ero andata al Vaticano qualche volta ma non ero mai salito sulla cupola del duomo. Patrizio e Gerardo l’hanno già fatto nel febbrai precedente. La vista di Roma dalla cupola era così bella che Patrizio desiderava che anch’ io salirei sulla cupola.

Il WIKI dice che La Piazza San Pietro “è la piazza più vicina, in un certo senso, al cuore della cristianità, della Chiesa Cattolica Romana; inoltre, il grande colonnato ovale è sempre stato considerato la figura di due grandi braccia che avvolgono maternamente i fedeli. Data la sempre maggiore affluenza, la piazza è diventata (almeno nella bella stagione) la sede abituale di grandi cerimonie liturgiche presiedute dal papa, come le Canonizzazioni, il corteo di insediamento dei pontefici neo-eletti, ma anche le esequie del papa, come avvenne nel 2005 per Giovanni Paolo II, di fronte ad una numerosa folla. È diventato abituale l'appuntamento dell'Angelus Domini, la domenica alle 12.00, quando il papa si affaccia dalla finestra del suo studio, saluta la folla radunata, fa un breve discorso, recita una preghiera ed impartisce la benedizione. La piazza fa parte del territorio vaticano, ma è affidata alla pubblica sicurezza dello Stato Italiano. Essendo un palcoscenico d'immenso prestigio mondiale, per evitarne la perenne occupazione abusiva, in essa sono proibite tutte le manifestazioni pubbliche diverse da quelle religiose. Durante la seconda guerra mondiale, i soldati tedeschi occupanti Roma ne presidiavano il perimetro, senza potervi entrare. Il 13 maggio 1981, durante un'udienza pubblica, il papa Giovanni Paolo II fu colpito dalla pistola di un attentatore, che fu arrestato dalla polizia italiana.” Vedi questo link al sito : Piazza SP

Comunque quando siamo arrivato alla piazza famosa c’era una grande folla radunata in una lungissima coda per salire sulla cupola. Dovevamo fare la fila per quattro ore ma ne valeva la pena. La vista dalla cupola era bellissima, travolgente e molto intensa. Metto sopra qualche foto che ho preso dalla cima.

Scusatemi per il mio italiano. Mi manca la pratica.

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger