Total Pageviews

Monday, July 28, 2008

Le Facce Varie di Roma 1



















Le Facce Varie di Roma 1

Roma è una città straordinaria. Alla stessa volta è una città moderna e anche una città storica. ‘E sempre piena di vita e come New York non dorme mai. Questa bellissima città è veramente il cuore dell’italia e ancora dell’ Europa. Veramente Roma è la culla della civiltà occidentale e non si può negarlo.

Ogni volta che vado a Roma posso fare molte cose differenti e vedere molte cose diverse. Non è possible essere mai annoiato in questa bellissima città. Mi piace molto camminare da posto a posto e qualche volta prendo l’autobus. ‘E facile viaggiare nella Città Eterna. I mezzi pubblici di trasporto sono buoni e frequenti.

I mei posti preferiti a Roma sono: La Piazza del Populo in fondo alla Via del Corso. Per raggiungere l'inizio di Via del Corso all'altezza di Piazza del Popolo si può scendere alla fermata Flaminio della metropolitana linea A. Via del Corso, chiamata comunemente il Corso, è una nota strada del centro di Roma che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo e il WIKI dice che questa via “misura all'incirca 1,6 chilometri. Il tracciato rettilineo della strada ricalca quello dell'antico tratto urbano della Via Flaminia, chiamato nell'antichità e nel Medioevo via Lata. “ Vedi questo link VDC. Questa via è piena di negozi magnifici ed è il cuora della moda di Roma.

Piazza del Popolo è una delle più celebri piazze di Roma, ai piedi del Pincio e questi due posti sono tra i mie preferiti a Roma. Come al solito ci sono delle chiese nella piazza. Sulla piazza affacciano tre chiese. La più antica è la chiesa di Santa Maria del Popolo, a lato della porta, poi ci sono le due altre chiese – le chiese gemelle, come vengono chiamate Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, vengono costruite per volere di Papa Alessandro VII (Chigi).

Ancora una volta il WIKI è una fonte magnifica d’informazioni: “Il Pincio (o colle Pinciano, dal latino Mons Pincius) è un colle di Roma. Il colle si trova a nord del Quirinale, e guarda sul Campo Marzio. Diverse ville e giardini occupano il colle, compresa Villa Borghese. Da Piazzale Napoleone I, in cima al colle, c'è un ampio panorama su Piazza del Popolo e sulla città.” (Vedi questo link: Pincio) Dal pincio ho preso molte buone fotografie. La vista della città da li 'e travolgente e molto intensa. Metto sopra qualche foto.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger