Total Pageviews

Sunday, July 27, 2008

Il Terzo Giorno delle Vacanze
















La Basilica Laterana e Le Catacombe di San Callisto


Il giorno dopo siamo andati visitare La Basilica Laterana e Le Catecombe di San Callisto. Abbiamo fatto queste due cose lo stesso giorno perchè l’autobus per le catecombe parte da fuori questa bellissima Basilica. Detto per memoria, ci sono quattro basiliche maggiori, tutte caratterizzate da una Porta Santa ed un Altare Papale : La Basilica Vaticana, La Basilica Ostiense, La Basilica Liberiana e la chiesa la più importante delle quattro La Basilica Laterana.
Il Wiki dice:

“La Basilica laterana, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, quella dove il papa esercita la funzione di vescovo di Roma. È inoltre la basilica più antica d'Occidente. Il suo nome completo è Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano madre e capo di tutte lechiese della città e del mondo (latino: Archibasilica Sanctissimi Salvatoris et Sancti Iohannes Baptista et Evangelista in Laterano omnium urbis et orbis ecclesiarum mater et caput).” (vedi questo link: articolo in WIKI)


Comunque siamo partiti la mattina presto dal nostro albergo, Hotel Madison, situato in Via Marsala, diretto accanto alla Stazione Termini e abbiamo traversato La Via Cavour e La Piazza S.Maria Maggiore e da li abbiamo camminato la lunghezza della Via Merulana per raggiungere la fermata dell’ autobus per Le Catecombe. Ci voleva circa quaranta minuti per fare questa passegiata. Il viaggio in autobus ci voleva circa trenta minuti per arrivare alle Catecombe di S. Callisto.

Tutte Le Catecombe sono situate sulla antica via La Via Appia, una antica via costruita dai Romani nelle 312 A.C. Quelle di San Callisto si trovano sulla destra della Via Appia Antica, dopo la chiesetta del "Quo Vadis?". Il sito ufficiale dice:

“Le catacombe di S. Callisto sono tra le più grandi e importanti di Roma. Sorsero verso la metà del secondo secolo e fanno parte di un complesso cimiteriale che occupa un'area di 15 ettari di terreno, con una rete di gallerie lunghe quasi 20 chilometri, su diversi piani, e raggiungono una profondità superiore ai 20 metri. In esse trovarono sepoltura decine di martiri, 16 pontefici e moltissimi cristiani. Prendono nome dal diacono S.Callisto, che, all'inizio del III secolo, fu preposto da Papa Zefirino all'amministrazione del cimitero e così le catacombe di S. Callisto divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. Nel sopratterra sono visibili due basilichette con tre absidi, dette "Tricore". In quella orientale furono probabilmente sepolti il papa S. Zefirino e il giovane martire dell'Eucarestia, S.Tarcisio.” Vedi questo link Callisto)



Sopra ho messo qualche fotografia che ho preso della basilica e delle catacombe.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger