Total Pageviews

Tuesday, July 29, 2008

Le Facce Varie di Roma 2



















Le Facce Varie di Roma 2

Credo che sia necessario scrivere un po’ più del Vaticano. La Città del Vaticano o Stato della Città del Vaticano (Status Civitatis Vaticanae) è uno stato indipendente europeo posto sotto la sovranità della Santa Sede attraverso l'autorità del Papa della Chiesa cattolica. Il cardinale Segretario di Stato fa le functioni di un primo ministro. Il Vaticano è situato sulla riva destra del fiume chiamato il Tevere ed è il più piccolo stato indipendente del mondo, sia in termini di popolazione che di estensione territoriale.

Questo piccolo stato fu formato dopo il Trattato Lateranense nel 1929 e ha una superficie di appena 0,44 km². ‘E completamente independente dallo Stato Italiano. Il Vaticano stampa i suoi propri francobolli, ha la sua propria stazione ferroviaria ed anche un giornale internazionale famoso chiamato l’Osservatore Romano. Questo settiminale è scritto in italiano.

Oggi la protezione del Papa è garantita da una complessa organizzazione che comprende i carabinieri pontifici, La Guardia Svizzera ed anche la Polizia italiana. La Guardia Svizzera due anni fa ha celebrato mezzo millennio di vita, essendo stata istituita nel gennaio 1506.

Nel centro della Piazza San Pietro c’è un importante obelisco chiamato l’Obelisco Vaticano. Fu portato a Roma dall’ antica città di Alessandria nel 37 a.C. dove fu un parte del Foro di Cesare. Ci sono molti obelisci a Roma.

C’è anche un più famoso obelisco - l'Obelisco Flaminio - a Piazza del Populo che ha una altezza di 24 m, e con il basamento e la croce raggiunge i 36.50 m. Fu realizzato all'epoca dei faraoni Ramesse II e Merenptah (XIII secolo a.C.) e collocato nel tempio del Sole di Heliopolis in Egitto.


No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger