Total Pageviews

Thursday, July 24, 2008

Una Visita a Roma






Le Mie Vacanze in Italia 2008 - La Prima Parte

Quest’anno sono andato in Italia due volte. Due anni fa i miei fratelli ed io abbiamo deciso di comprare una piccola casa nel Bel Paese. Infatti questa casa sarà costruita in febbraio 2009 quando dobbiamo pagare la seconda metà del prezzo del nostro bene. ‘E come una casa estiva per noi o forse una casa invernale perché il tempo è meglio in Italia che in Irlanda. Anche ci piacciono molto la vita italiana, la gente, il sole, il cibo e il vino. Crediamo che gli italiani siano molto simili agli irlandesi. Credo anch’io che ci sia un simile caos nei due paesi.

Comunque Patrizio, mio fratello minore ed io abbiamo viaggiato due volte in Italia quest’ estate. La prima volta siamo andati a Roma per quattro giorni a maggio.

Non è possible essere annoiato a Roma perchè c’è un sacco di cose interessanti di fare e di vedere in quest’ antica città. Certamente non è solamente un’ antica città – è anche una città molto moderna. Credo che sia l’incontro del nuova e dell’antica che da la mistica e la bellezza a Roma. Ho visitato Roma molte volte. Abbiamo passato quattro giorni nella città eterna questa piccola vacanza. Quindi questa volta siamo andati al Vaticano – La Santa Sede del Mondo Cattolico. Ero andata al Vaticano qualche volta ma non ero mai salito sulla cupola del duomo. Patrizio e Gerardo l’hanno già fatto nel febbrai precedente. La vista di Roma dalla cupola era così bella che Patrizio desiderava che anch’ io salirei sulla cupola.

Il WIKI dice che La Piazza San Pietro “è la piazza più vicina, in un certo senso, al cuore della cristianità, della Chiesa Cattolica Romana; inoltre, il grande colonnato ovale è sempre stato considerato la figura di due grandi braccia che avvolgono maternamente i fedeli. Data la sempre maggiore affluenza, la piazza è diventata (almeno nella bella stagione) la sede abituale di grandi cerimonie liturgiche presiedute dal papa, come le Canonizzazioni, il corteo di insediamento dei pontefici neo-eletti, ma anche le esequie del papa, come avvenne nel 2005 per Giovanni Paolo II, di fronte ad una numerosa folla. È diventato abituale l'appuntamento dell'Angelus Domini, la domenica alle 12.00, quando il papa si affaccia dalla finestra del suo studio, saluta la folla radunata, fa un breve discorso, recita una preghiera ed impartisce la benedizione. La piazza fa parte del territorio vaticano, ma è affidata alla pubblica sicurezza dello Stato Italiano. Essendo un palcoscenico d'immenso prestigio mondiale, per evitarne la perenne occupazione abusiva, in essa sono proibite tutte le manifestazioni pubbliche diverse da quelle religiose. Durante la seconda guerra mondiale, i soldati tedeschi occupanti Roma ne presidiavano il perimetro, senza potervi entrare. Il 13 maggio 1981, durante un'udienza pubblica, il papa Giovanni Paolo II fu colpito dalla pistola di un attentatore, che fu arrestato dalla polizia italiana.” Vedi questo link al sito : Piazza SP

Comunque quando siamo arrivato alla piazza famosa c’era una grande folla radunata in una lungissima coda per salire sulla cupola. Dovevamo fare la fila per quattro ore ma ne valeva la pena. La vista dalla cupola era bellissima, travolgente e molto intensa. Metto sopra qualche foto che ho preso dalla cima.

Scusatemi per il mio italiano. Mi manca la pratica.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger