Total Pageviews

Tuesday, August 05, 2008

Roma Magica
















Altri Luoghi Interessanti a Roma


Ogni volta che vado a Roma vedo cose nuove – sia antiche che moderne. Come ho detto molte volte – non posso mai essere annoiato a Roma perchè la Città Eterna è così interessante. Questa posta sarà l’ultima per il momento reguardo a Roma. Spero di scrivere di più nel futuro dopo altre visite.

Come di solito ci sono molte cose storiche tutto intorno a se a Roma. Per esempio, non lontano dalla Stazione Termini c’è la Piazza della Repubblica. Piazza della Repubblica, fino agli anni Cinquanta piazza Esedra (come è ancora conosciuta localmente), è una piazza di Roma situata a pochi metri dalla Stazione Termini, di fronte alle Terme di Diocleziano. Dalla piazza parte una delle vie fondamentali della città, via Nazionale. C’è una fontana magnifica proprio nel centro della piazza chiamata Fontana delle Naiadi ed è opera del palermitano Mario Rutelli.

Anche c’è una chiesa molto interessante nella stessa piazza e si chiama La Basilica di Santa Maria degli Angeli. Il suo sito dice succintamente: “S. Maria degli Angeli e dei Martiri alle Terme di Roma” è “l’ultimo grandioso progetto architettonico del genio di Michelangelo, monumento di storia, fede, arte e scienza” e continua l’antica storia della basilica:

Piazza dell'Esedra, con la maestosa Fontana delle Naiadi, è una delle più moderne piazze di Roma, ma il luogo dove sorge ha una storia molto antica, la storia delle Terme di Diocleziano. Costruite in solo 8 anni dal 298 al 306 dopo Cristo, rimangono le più grandi di Roma e del mondo romano.

La costruzione assorbì migliaia e migliaia di braccia, a Roma e oltremare: greci ed egiziani nelle cave dei marmi pregiati; carpentieri, che nelle foreste dovevano provvedere al legname per le impalcature, le armature delle volte e degli archi; trasportatori, addetti alle vettovaglie e al vestiario... La basilica di Santa Maria degli Angeli si sviluppa nell'aria centrale su quello che era il frigidarium delle antiche terme. Desta meraviglia il virtuosismo della copertura del Frigidarium, composta da tre grandi Volte a Crociera.

Alla trasformazione del frigidarium in navata della chiesa pose il suo ingegno Michelangelo su incarico del Papa Pio Quarto, che volle esaudire il desiderio del devoto sacerdote siciliano, Antonio Lo Duca. E per quanto enorme sia l'aria adibita a chiesa, bisogna immaginare che questa occupa solo il corpo centrale delle terme, che in tutto ricoprivano una superficie di centotrentamila metri quadrati. L'attuale transetto ne occupa novanta virgola ottanta per ventisette.
(Vedi questo link magnifico: Storia)

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger