Antica Roma
Veramente non sono storico professionale ma come tutti mi piace molto leggere i fatti principali della nostra storia come una civiltà ed anche mi piace visitare i luoghi storici della stessa civiltà. Senza dubbio i Romani ed anche i Greci sono le due civiltà più importanti per noi in Europa. Veramente come ho già detto queste due sono la culla della civiltà moderna europea. Quando vado a Roma mi piace molto camminare e passegiare per le belle strade dell’ Antica Roma – parlo senza dubbio del Colosseo, d’Arco di Costantino, Via Sacra, Piazza di Venere e Roma, Arco di Tito – tutti questi monumenti storici che formano i Fori Romani o come si dice in Inglese – The Roman Forum. Di solito si ottiene una piantina della città in ogni albergo. Quasi tutti gli alberghi a Roma hanno delle piantine gratuite per visitatori e se sono semplici sono buone.
Di solito mi fermo in un albergo non lontano dalla Stazione Termini. Di là è facile prendere gli autobus o ancora andare a piedi visitare le cose da vedere. Non lontano dalla stazione si può visitare il Colosseo ed il Foro Romano. Se è stancho si può prendere la metroploitana dalla Stazione Termini al Colosseo.
I Fori Imperiali consistono di questi fori: Foro di Augusto, Foro di Cesare, Foro di Nerva, Foro della Pace, Foro di Traiano e Marcati di Traiano. Si può camminare dal Colosseo e poi sotto l’Arco di Costantino e poi per tutte le antiche strade dell’Antica Roma – il Foro Romano ma non si può entrare gli altri fori imperiali ma si può guardare gli scavi dalla Via dei Fori Imperiali.
Il WIKI dice:
“Il Foro Romano (Forum Romanum, sebbene i Romani si riferissero ad esso più spesso come Forum Magnum o semplicemente Forum) era situato nella valle compresa tra il Palatino ed il Campidoglio e costituì il centro commerciale, religioso e politico della città di Roma. La valle del Foro, paludosa e inospitale, venne utilizzata tra X e VII secolo a.C. come necropoli dei primi villaggi stanziati sulle colline circostanti. Solamente verso il 600 a.C., ad opera del re etrusco Tarquinio Prisco, venne drenata con la costruzione della Cloaca Massima e ricevette una pavimentazione in tufo; la piazza di forma rettangolare nacque come luogo di mercato oltre che per lo svolgimento della vita politica e giudiziaria, in un punto centrale della città verso cui convergevano molte importanti strade, la più importante delle quali era la Via Sacra, che correva dalle pendici del Campidoglio fino all'Arco di Tito.” (Vedi questo link qua: Foro Romano
La via Sacra è l’antica via di Roma, che collegava il Palatino con il Campidoglio, su cui si trovava l'edificio di culto più importante di Roma, ossia il tempio di Giove Ottimo Massimo. La pavimentazione attuale è di epoca augustea, rialzata rispetto a quella originale di epoca regia.
Generalmente il visitatore comincia con il Colosseo, continua poi sotto l’Arco di Costantino - un arco trionfale a tre fornici (con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli)- poi vede il tempio di Venere e Roma - (templum Veneris et Romae) era il più grande tempio conosciuto dell'antica Roma. Situato nella parte est del Foro romano occupa tutto lo spazio tra la basilica di Massenzio e il Colosseo. Era dedicato alla dee Venus Felix. Poi il visitatore passa sotto l'arco di Tito – un altro arco trionfale ma ad un solo fornice (ossia con una sola arcata), posto sulle pendici settentrionali del Palatino, nella parte occidentale del Foro di Roma. Dopo questo il visitatore vede sul lato sinistro la Basilica di Massenzio e il tempio del Divo Romolo; poi sul lato destro la Regia e il tempio del Divo Giulio (dalla Velia a qui si chiamava Sacra via summa). Dopo sul lato sinistro vede il tempio di Antonino e Faustina. Poi a sinistra, passa accanto al tempio di Vesta e passa sotto l'Arco di Augusto - è un altro arco trionfale eretto nel Foro Romano in onore di Augusto. Veramente ci sono stati tramandati due archi in onore di Augusto nel Foro, l'"arco partico" e l'"arco aziaco". Poi il visitatore passa sotto l'Arco di Tiberio. Adesso si è non lontano dai Rostri - I Rostri (in latino Rostra) erano le tribune nel Foro Romano dalle quali i magistrati tenevano le orazioni. Il nome derivava dalle prue delle navi nemiche (rostrum appunto) strappate dai Romani durante la vittoriosa battaglia di Azio, che vennero qui collocate nel 338 a.C. Poi il turisto passa sotto l'arco di Settimio Severo e in prossimità della Curia. Quest' arco anch’ è un arco trionfale a tre fornici simile all’ Arco di Costantino (con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli), sito a Roma, all'angolo nord-est del Foro Romano. Poi si può girare attorno al tempio di Saturno, dove iniziava il clivio capitolino, ossia la strada che conduceva sino al Campidoglio. Costeggia sul lato destro il tempio della Concordia e il tempio di Vespasiano. Alla fine termina dinanzi al tempio di Giove Ottimo Massimo.
No comments:
Post a Comment