Total Pageviews

Sunday, August 10, 2008

Sicilia 5

































Un'Escursione sull' Etna

Non è possibile andare in Sicilia senza notare l’importanza della famosa montana, il famoso volcano dell’Etna. L'Etna, il più alto vulcano europeo (3315 m sul livello del mare nel 1998) ed il più attivo, è “collocato in uno scenario strutturalmente molto complesso, e ancora oggi non completamente compreso, che è rispecchiato nell'abbondanza - spesso contraddittoria - di modelli proposti per il vulcano ed il suo ambiente tettonico.” (Vedi questo link – Etna)

Quindi Patrizio ed io abbiamo deciso fare una gita sull’Etna – questa gita si chiama Etna Experience. La pubblicità che abbiamo ricevuta dice che “La Sicilia ha un cuore che batte” cioe' L’Etna. Il sito ufficiale di Etna Experience dice:

“Il più maestoso vulcano attivo d'Europa (3350 mt), una presenza inquietante, spaventosa, affascinante, che sovrasta l’intera provincia catanese. L'Etna è amata e allo stesso tempo temuta da tutti i catanesi, che subiscono il fascino di tanta magnifica imponenza, sono orgogliosi della loro montagna di fuoco, ma sanno che essa potrebbe distruggere. Eppure non uno solo vorrebbe veramente che l' attività del vulcano cessasse.

Il fatalismo si fonde con la fede, la superstizione, il mito, la leggenda. Ma oggi gli scenziati effettuano un monitoraggio costante dell'Etna e sono in grado di preannunciare il manifestarsi di attività più o meno importanti. Ed oggi i tecnici hanno diversi mezzi a disposizione per dirottare il corso del magma. Dunque nulla da temere ma tanto da vedere!” (Vedi questo link qui: Etna Experience)


L'Etna (Mungibeddu o semplicemente 'a Muntagna in siciliano) è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia (Italia), tra Catania e Messina. È il vulcano attivo più alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 m. s.l.m. Il suo diametro è di circa 45 chilometri. Un tempo era noto anche come Mongibello.

Abbiamo preso il pullman all’una e siamo partiti per l’Etna. Abbiamo imparato che l'Etna è un vulcano attivo. A differenza dello Stromboli che è in perenne attività e del Vesuvio che alterna periodi di quiescenza a periodi di attività parossistica esso appare sempre sovrastato da un pennacchio di fumo. Anche L’Etna è molto importante nell’economia della Sicilia – per l’agricoltura in generale e particolarmente la viticoltura. Anche 'a Muntagna è molto importante per la fonte della vita – fornisce l’acqua per la gente della regione. Anche questo volcano magnifico ha una posizione centrale negli sport invernali. Sull'Etna è inoltre possibile praticare sport invernali: sci, sci di fondo, scialpinismo e snowboard. Quando siamo saliti sull’Etna abbiamo notato la neve sotto la lava nera. Abbiamo usato vari mezzi di trasporto per fare questa gita – in primo luogo il pullman, poi una funivia, e finalmente degli jeep o degli autobus a quattro ruote. A posti dovevamo camminare vedere le cose varie. Ho veduto delle piante selvatiche ed anche la neve sotto le piccole pietre nere di lava. L’aria era molto fresca e la vista dalla montagna era magnifica e magica e quasi mistica.

A notte si può vedere una vista bellissima del flusso più recente di lava dall’Etna – questo flusso nuovo è molto visibile e chiaro da Taormina. Mettero qualche foto sopra di questa bellissima escursione.



No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger