Total Pageviews

Monday, August 11, 2008

Sicilia 6

























Ancora Una Volta a Catania

Letojanni ha una piccola stazione ferroviaria e siamo potuti andare in treno a Catania. Questo viaggio non è lungo oppure costoso. Ci vuole circa venticinque minuti per fare questo viaggio – una distanza di cinquantasette chilometri. I treni da Letojanni non sono troppo frequenti ma sono abbastanza affidabili.

Questo viaggio e'stato la seconda volta per noi a Catania. Eravamo là due anni fa e ci è piaciuta molto la città. C’è anche una provincia di Catania così come una città e questa provincia catanese comprende 58 comuni per una superficie totale di 3.552 kmq e più di un milione di abitanti.

La citta' di Catania è principalmete nota grazie alla vicinanza estrema con il piu' grande vulcano europeo ancora attivo, l'Etna, che ha sempre giocato un ruolo preponderante nella storia cittadina. Le sito Catania-Sicilia dice:

“Nonostante alcuni eventi nefasti, come alcune eruzioni molto violente di questo vulcano ed almeno tre grossi terremoti ancora oggi ricordati a causa dell'ingente numero di vittime e la distruzione che essi determinarono e l'epidemia del colera verificatesi verso la fine del 1800, la citta' ha saputo sempre rinnovarsi e ricostruirsi dimostrando un forte senso di sopravvivenza ed un forte orgoglio cittadino.” (Vedi questo link Catania )

Catania è famoso per la sua forte devozione per la Santa Patrona, S. Agata, festeggiata nei primi giorni del mese di febbraio ed anche per aver dato i natali a personalità illustri per la musica e la letteratura, come Vincenzo Bellini e Giovanni Verga.

Dalla stazione centrale Patrizio ed io abbiamo camminato fino al duomo. La Cattedrale di Sant'Agata è il duomo di Catania ed è ubicata sul lato est della omonima piazza. È dedicata a Sant'Agata, la santa, vergine e martire, patrona della città di Catania. La Wiki spiega:

“L'edificio attuale è opera dell'architetto Gian Battista Vaccarini che disegnò la facciata, in stile barocco siciliano, riedificata, nel 1711, dopo il terremoto del 1693. Il prospetto è a tre ordini compositi in stile corinzio e attico completamente in marmo di Carrara. Il primo ordine è costituito da sei colonne di granito di fattura antica provenienti forse dal Teatro Romano. Il secondo ordine ha anch'esso sei colonne grandi e due piccole poste ai lati dell'ampio finestrone centrale. Tutti gli ordini sono adornati con statue marmoree di sant'Agata al centro sulla porta centrale, sant'Euplio a destra e san Berillo a sinistra. Il portone principale in legno è costituito da trentadue formelle, finemente scolpite, illustranti episodi della vita e del martirio di sant'Agata, stemmi di diversi papi e simboli della cristianità.” (Clicca sul questo link qui: Il Duomo)

Abbiamo pranzato in un buon ristorante proprio davanti al duomo. Poi abbiamo camminato fino all’ anfiteatro Romano ed andando a questo posto abbiamo visto l’università di Catania. Poi abbiamo fatto il Giro Turistico di Catania – “percorso turistico della Catania Monumentale, Archeologico, Museale, Storico e Religioso” come dice la pubblicità. Il mezzo di trasporto era un piccolo treno la capacità di cui era cinquantaquattro posti a sedere. Abbiamo visto anche due carabinieri a cavallo nella Piazza Duomo.

Verso le sei siamo andati alla stazione per prendere il treno per Letojanni. Mentre aspettavamo il treno abbiamo incontrato un australiano giovane ed anche un catenese giovane e abbiamo fatto una converzatione lunga con loro perchè il primo treno è stato cancellato. Ci piace molto incontrare persone nuove in viaggio. Penso che sia stimolante.

No comments:

Popular Posts

Search This Blog

Powered By Blogger